Il vero zucchero
- Tenda dei Popoli_FairFood
- 5 giu 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 28 ago 2018
Quasi tutti noi istintivamente pensiamo allo zucchero come un alimento dolce e bianco, questo perché il mercato ci ha abituati a quei microscopici cristallini senza odore ma il vero zucchero è marrone, a volte quasi nero e con profumi straordinari.
Perché?
Semplice..., per le industrie di trasformazione, per l'uso nel caffè al bar, e così via è sembrato più conveniente fornire qualcosa di inodore che servisse solo a dolcificare ma non alterasse aromi e persistenze del cibo. Per fare questo hanno tolto gusto e nutrimenti allo zucchero e sopratutto lo hanno reso un alimento eufemisticamente malsano.
Grazie al commercio equo e solidale invece possiamo rientrare in contatto con i veri zuccheri integrali di canna; uso il plurale non per un errore ma perché se per i vini devo parlare di uve e vitigni altrettanto devo fare con gli zuccheri. Terreno, esposizione solare, latitudine e piovosità sono tutte variabili che incidono su sali minerali, aromi e gusto.
Impariamo a trattare lo zucchero come vera e propria materia prima e non più come esaltatore del gusto.

Prendiamo come esempio il Mascobado, tipologia che altromercato importa dalle Filippine.
"Mascobado è zucchero di canna integrale e biologico dalle Filippine: è prodotto per evaporazione secondo un antico metodo artigianale, vero segreto della sua grande qualità. Il suo aroma è caratterizzato da uno speciale sentore di liquirizia; non è sbiancato e per questo preserva tutte le sue qualità nutritive."
Ora, visto che il commercio equo e solidale garantisce la massima trasparenza, scopriamo anche chi lo produce: PFTC (Panay Fair Trade Center) Vai alla scheda>>
Questo è il vero zucchero! Personalmente adoro il Mascobado con il suo splendido aroma. Consigliatissimo anche in pasticceria!