Fagioli Bayo, ricetta e progetto
- Tenda dei Popoli_FairFood
- 16 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Di fagioli in giro per il mondo ce ne sono tantissimi, ognuno con un suo gusto ed un suo utilizzo. Oggi scopriamo i #fagiolibayo dell'#ecuador di #altromercato.
I fagioli Bayo sono una varietà autoctona della Valle di Manduriacos, in Ecuador. Si riconoscono dal caratteristico colore rosato e dal gradevole aroma nocciolato. Vengono coltivati, essiccati e confezionati in quota, ad un altitudine di circa 1000 m. Sono ottimi per arricchire zuppe, salse ed insalate.
Valori nutrizionali per 100g e fabbisogno giornaliero:
Energia, kJ1216 - 1%
Energia, kcal291
Grassi, g2 - 2%
di cui acidi grassi saturi, g0,4 - 1%
Carboidrati, g47,50 - 12%
di cui zuccheri, g3,50 - 3%
Fibre, g17,50 - 49%
Proteine, g23,60 - 33%
Sale, g0,01 - 0%
Potassio, mg1445,00 - 51%
Fosforo , mg450,00 - 45%
Ferro, mg8,00 - 40%
Magnesio , mg170,00 - 32%

Chi li produce...
FFEPP-CAMARI, gruppo dell'Ecuador:
La parola che significa “dono” nella lingua andina quechua è il nome di una rete di economia solidale attiva dall’Ecuador all’Europa
Tienda Camari è l'organizzazione che cura la commercializzazione e l'esportazione dei prodotti per conto dell'Organizzazione Non Governativa FEPP (Fondo Ecuadoriano Populorum Progressio). Nata all'inizio degli anni '80, Camari ha aperto negozi (tiendas) in varie città dell'Ecuador e nel 1991 ha costituito un sistema centralizzato di gestione dei punti vendita e di sostegno ad altre tiendas non socie. La vendita nei canali del commercio equo è iniziata nel 1986 con l'artigianato e si è poi estesa agli alimentari nel 1996. Tienda Camari sostiene i produttori nelle loro attività produttive: offre loro un collegamento diretto al mercato senza intermediari, permette l'accesso al mercato internazionale e promuove pratiche etiche e sostenibili nella produzione e nella vendita.
Scopriamo una ricetta semplice e gustosa:
INGREDIENTI:
200 g Fagioli Bayo altromercato
4 cucchiai di passata di pomodoro #TomatoRevolution altromercato
1 spicchio di aglio
2 Chiodi di garofano altromercato
1 pezzetto di Cannella in corteccia altromercato
1 foglia Alloro
1 rametto Timo
2 Olio altromercato
Sale
Procedura:
Scolate e risciacquate i fagioli ammollati, quindi versateli in una casseruola insieme ai chiodi di garofano, la cannella, l’alloro, il timo e un pizzico di sale. Unite un paio di litri d’acqua, coprite e lessateli a fuoco dolce per un’ora e mezza. Scolateli e tenete in serbo il brodo di cottura. Fate rosolare in una padella dal fondo pesante l’aglio e la cipolla tritati. Unite i fagioli, il peperoncino (privato dai semi se volete rendere il piatto meno piccante), la salsa di pomodoro e un po’ del brodo di cottura dei fagioli. Coprite e fate cuocere per mezz’ora. Verso la fine controllate il sale e levate i chiodi di garofano e la cannella. Serviteli caldi o tiepidi. Abbinate i fagioli a #riso #basmati o #thay condito semplicemente con olio e sale oppure a polenta. Volendo, potete passare i fagioli trasformandoli in un ottimo purè. Provate la ricetta anche con altri fagioli provenienti dal commercio equosolidale, ad esempio quelli neri, sempre di FFEPP-CAMARI #altromercato.
Comments