top of page

Colazione sprint

  • Immagine del redattore: Tenda dei Popoli_FairFood
    Tenda dei Popoli_FairFood
  • 14 feb 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Molti di noi hanno in circolo più #caffè che sangue...

A parte gli eccessi, un buon caffè ci aiuta a superare con sprint gli stress della giornata, quindi vale la pena selezionarlo bene; altromercato ti propone l'originale etiope ma anche tante altre monorigini e miscele pregiate e di commercio #equosolidale. Da questa settimana alla #TendadeiPopoli, trovi anche la #ricapsula, per avere il tuo caffè #bio #equosolidale in una #capsula di #alluminio riutilizzabile fino a 250 volte! Non inquina ed è compatibile con le macchine #nespresso.

Ma il caffè si può anche mangiare...

Ecco una veloce #ricetta!

INGREDIENTI stampo 24 cm

3 uova #coccobio a temperatura ambiente 150 gr di zucchero #dulcita #altromercato 230 gr di farina2 #agriturismosanpastore 30 gr di fecola di patate 50 ml di caffè #nicaragua #altromercato ristretto amaro (o poco zuccherato, se preferite conferire maggiore dolcezza alla torta) 100 ml di olio di semi 80 ml di latte scremato non freddo di frigorifero (+ 2-3 cucchiaini di caffè solubile #tanzania #altromercato se volete ottenere un gusto ancora più deciso) 1 bustina di lievito vanigliato per dolci 2 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente #companera #altromercato zucchero a velo per la decorazione

PREPARAZIONE Se avete deciso di arricchire il dolce con le scaglie di cioccolato, mettetele in congelatore almeno mezz'ora prima di iniziare a prepararlo. Montate con le fruste elettriche o in una planetaria le uova con lo zucchero, a lungo, fino ad ottenere una crema chiara e liscia, aggiungete poi a filo e sempre mescolando (ma con fruste al minino della velocità) il caffè, l'olio e poi il latte nel quale avrete eventualmente sciolto il caffè solubile. Unite poi la farina setacciata con la fecola ed il lievito. Mescolate sempre delicatamente.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato oppure ricoperto da carta forno leggermente bagnata e strizzata. Se avete deciso di utilizzare anche il cioccolato, prendete le gocce dal congelatore, infarinatele leggermente e poi cospergetele sulla superficie del dolce. Infornate a 170° (forno già a temperatura) per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura facendo una prova infilando nel dolce uno stecchino che dovrà uscirne asciutto.

Sfornate la torta, lasciate raffreddare e poi trasferitela sul vassoio. Completate con lo zucchero a velo e servite.

Provate a fare colazione così e fateci sapere ;-)

Invece... Sabato la #colazione fatela alla Tenda dei Popoli, vi aspettiamo per la #colazioneequa!


תגובות


© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com

SUBSCRIBE VIA EMAIL

bottom of page