top of page

Territorio e prospettive

A volte ci sono parole così usate da aver perso significato. Territorio... Cosa è? Finisce nei più disparati discorsi e a volte si ha la sensazione che sia sopratutto un riempitivo, invece potrebbe essere un concetto di importante!

A noi piace intenderlo in modo complessivo, il territorio della Tenda dei Popoli è l'area del Municipio X di Roma Capitale con tutto quello che c'è dentro, poiché quanto vediamo sarà sempre l'effetto del dialogo tra natura e antropizzazione.

Per come Tenda dei Popoli ha sempre impostato il suo lavoro, chi fa commercio equo e solidale non può non interessarsi anche dello sviluppo sostenibile del luogo in cui risiede; già in un altro post abbiamo affrontato la nostra prospettiva olistica in relazione al concetto di sostenibilità. >>VAI AL POST>>

Tra le tante iniziative che proponiamo, c'è il nostro prossimo appuntamento, la premiazione del concorso fotografico lanciato da Tenda dei Popoli e ass. TerrAmare.

Questo primo esperimento di studio del nostro territorio nasce dalla sensazione che ognuno di noi, pur vivendo da sempre qui, conosca solo una fetta della realtà. Il Municipio, il litorale in generale è una stratificazione ininterrotta di persone, epoche, eventi... così differenti e spesso slegati tra loro, che è difficile da afferrare. Quindi ci siamo chiesti come poter acquisire più punti di vista.

Le foto sono il veicolo migliore per vedere la realtà ma anche per intuire il punto di vista dell'autore; vogliamo, quindi, attraverso vari concorsi fotografici cercare di capire meglio il luogo in cui viviamo, i suoi problemi, i suoi tesori, le sue persone. Solo conoscendo si può pensare di operare un cambiamento. Solo acquisendo più punti di vista si possono proporre miglioramenti.

Quindi... Vi aspettiamo alla premiazione per vedere la prima serie di foto e per parlare dei nostri #modellidicittà! Pronti a rilanciare subito i prossimi eventi!

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page