top of page

progetto "The Mesh"

formazine scuole

Cosa abbiamo fatto:

Tenda dei Popoli nasce nel 1996 come prima Bottega del Mondo di Ostia. Sin dalla sua fondazione il suo obiettivo principale è stato quello di far conoscere e diffondere il Commercio Equo e Solidale quale modello concreto di economia basata su equità, preservazione dei diritti e legalità.

 

1996-2011: Incontri informativi/formativi nelle scuole medie superiori ed inferiori di Ostia (10 classi coinvolte mediamente ogni anno). Banchetti informativi e/o di vendita nelle parrocchie del X Municipio di Roma. Nell’ultimo anno sono stati realizzati 20 banchetti informativi. 2001: Ciclo di sei conferenze, “Incontri sotto la tenda”, su tematiche relative allo sviluppo sostenibile in campo economico-ambientale nella Biblioteca comunale di Ostia, Elsa Morante. 2001-2003: Partecipazione ad “Ostia città solidale”, tre giorni di conferenze, incontri pubblici, banchetti di informazione e vendita organizzata dalla rete di associazioni di volontariato di Ostia. 2003-2004: Organizzazione del “Caffè di bottega” – sala da tè equa e solidale domenicale affiancata da incontri culturali sui diritti umani, economia sostenibile, commercio equo e solidale organizzata in collaborazione con un pub del territorio domenicale affiancata da incontri culturali sui diritti umani, economia sostenibile, commercio equo e solidale organizzata in collaborazione con un pub del territorio.

In questa prima fase siamo stati anche promotori del prefinanziamento del progetto Tatawelo.

2005: Organizzazione e partecipazione a “Gli altri siamo noi”  - mostra sul pregiudizio e l’intercultura organizzata nella biblioteca comunale di Ostia “Elsa Morante”. 1996-2011: Incontri di promozione del CEeS nelle parrocchie e con i gruppi scout  locali. Nell’ultimo anno sono stati organizzati 15 incontri.

2012-2016: Promosso iniziative, nell’ambito del progetto finanziato dalla Provincia di Roma dal titolo “Consumo critico e solidale nel litorale romano” , finalizzate alla sensibilizzazione e conoscenza dell’economia solidale, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado e dei centri di formazione professionale. Sono stati, inoltre organizzati incontri con i cittadini del Municipio X.

Un’altra iniziativa che ci ha visti protagonisti è quella delle visite guidate gratuite finalizzate alla conoscenza del nostro territorio o come lo abbiamo ridefinito “Ecosistema Ostia”; visite a carattere naturalistico e storico-urbanistico al fine di risvegliare, attraverso la conoscenza uno spirito critico. L’iniziativa si chiama “Quanto sei bella Ostia”.

In collaborazione con altre realtà associative del Municipio X sono state organizzate feste di piazza, tra cui “Festa di Primavera”.

 

Tenda dei Popoli in questi anni si è specializzata anche nel catering e nella gestione dei punti ristoro equo-solidali all’interno di eventi e feste popolari.

 

Tenda dei Popoli è stata, tramite attività di piazza, anche protagonista dei progetti di rivalutazione culturale promossi dall’amministrazione locale.

Nell’ultimo anno si è anche sviluppato ed avviato un progetto volto a radicare prodotti e valori tra gli esercenti e le società sportive del Municipio X, accompagnando tale attività con una certificazione di solidarietà e sostenibilità per chi sceglie di sposare la linea e le campagne del commercio equo e solidale.

 

NOVITA' 2018

 

Tomato Revolution è un progetto che contrasta la mafia ed il caporalato nelle regioni del Sud Italia, nel 2018 abbiamo proposto una serie di eventi volti al sostegno e finanziamento di questo importante progetto di Solidale Italiano.

 

Baobab street food  è una realtà nata da un progetto portato avanti da ragazzi provenienti, prevalentemente, dal Senegal, i quali propongono piatti tradizionali, utilizzando anche materie prime equo-solidali. Con loro abbiamo effettuato più di un evento presso la bottega, allo scopo di promuovere l’integrazione.

 

Sport e solidarietà spesso riescono a viaggiare di comune accordo, Tenda dei Popoli infatti ha iniziato una collaborazione con la Polisportiva dilettantistica Cali Roma XIII, le cui squadre sono sponsorizzate dalla nostra cooperativa. In più ogni anno è previsto un evento natalizio, in cui, come segno tangibile del nostro connubio, sono messi al centro i prodotti altromercato.

 

Come tradizione negli ultimi anni tutto il 2018 è stato caratterizzato dall’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, effettuata in collaborazione con il Liceo Scientifico F.Enriques. Gli studenti, durante le ore di presenza in bottega, hanno preso parte alla gestione delle attività della cooperativa, preparando sia il materiale formativo e didattico sul commercio equo e solidale, sia gestendo i dati statistici del magazzino del punto vendita.

 

Si è proposto, anche per il 2018, un percorso didattico volto ad unire lo svolgimento delle normali materie curriculari con gli argomenti inerenti al commercio equo e solidale. Attraverso filmati, giochi di ruolo ed altri approcci didattici, si sono coinvolti gli studenti di 10 Classi dell’Istituto Comprensivo Fanelli Marini di Ostia Antica.

 

Libri Fuori Posto: si tratta di una rassegna dedicata alla presentazione di libri, per lo più riguardanti temi inerenti agli squilibri sociali, alla parità dei diritti, all’intercultura, alle esperienze di viaggio, oppure concentrati su arte e cultura. Ogni evento ha visto la presenza dell’autore ed ha coinvolto una media di 25 persone. L’evento è stato sempre seguito, a scopo ricreativo e promozionale, dall’assaggio di piatti equo-solidali proposti dai vari esercenti che su Ostia acquistano prodotti Tenda dei Popoli.

 

I Fenici in Sardegna: il 2018 ha visto il primo appuntamento dedicato all’archeologia fenicia in Sardegna, in collaborazione con il Circolo “I Quattro Mori” di Ostia.

 

Coerentemente con la scelta di dedicare spazio ad attività culturali più ad ampio spettro, presso la bottega si è ricavato uno spazio ora adibito a “Sala lettura”, uno spazio in cui rilassarsi tra libri, infusi, tè e caffè, tutti disponibili al pubblico.

 

 

 

 

bottom of page